SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

Data di pubblicazione:
30 Ottobre 2020

A – GESTORI
 

COMUNE DI PESCATE - Ufficio TRIBUTI
L'ufficio Tributi si occupa:

  • della gestione e del coordinamento del servizio di igiene urbana su tutto il territorio comunale;
  • di ricevere ed esaminare le segnalazioni di tutti gli utenti, eccetto disservizi nella raccolta rifiuti gestiti da Silea Spa mediante numero verde;
  • di distribuire ai nuovi utenti i contenitori per la raccolta differenziata della frazione umida, della carta e del vetro;
  • di fornire indicazione relative all'utilizzo dei sacchetti con logo e scritta "COMUNE DI PESCATE" e sulle modalità di prelievo degli stessi dal distributore posizionato all'esterno degli uffici comunali;
  • di coordinare, con la collaborazione del Comando di Polizia Locale, gli interventi per gli accertamenti sul territorio in caso di mancato rispetto delle norme che regolano il servizio di igiene urbana, nonché la raccolta differenziata dei rifiuti;
  • dell’attività di gestione delle tariffe, predisponendo annualmente il piano finanziario Tari da sottoporre all’approvazione degli organi di governo e gestionali dell’Ente;
  • dell’informazione e dell’assistenza ai contribuenti, circa le modalità per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni Tari, i tempi e i criteri di versamento degli importi dovuti e le modalità per ottenere l’applicazione di agevolazioni ed esenzioni.

 
SILEA SPA
La società Silea Spa si occupa del servizio integrato di gestione dei rifiuti del nostro Ente, vale a dire:

  • attività di raccolta e trasporto dei RU;
  • attività di trattamento e smaltimento dei RU:
  • attività di trattamento e recupero dei RU;
  • attività di spazzamento e lavaggio strade e piste ciclabili;
  • gestione del centro di raccolta di Pescate;
  • gestione delle segnalazioni di disservizio nella raccolta porta a porta o presso il centro di raccolta di Pescate.

 

Cod. Argomento Recapito Contatti Indirizzo dello sportello Orari di sportello
A - 1 SILEA S.P.A.
(gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani)
Via L. Vassena, 6
23868 Valmadrera (LC)
PEC: segreteria.sileaspa@pec.it
 
 
Call Center Silea S.p.a.
0341/204411
Numero Verde 800 004 590
callcenter@sileaspa.it
info@sileaspa.it
 
 
Via L. Vassena, 6
23868 Valmadrera (LC)
 
Da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00
A - 2 COMUNE DI PESCATE
(gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti)
VIA GIOVANNI XXIII N.8
23855 Pescate (LC)
PEC: comunedipescate@pec.it
 
 
Ufficio Tributi
0341/365169 int.3
tributi@comune.pescate.lc.it

Via Giovanni XXIII N. 8

23855

Pescate (Lc)

da Lunedì a
Venerdì 9:00-13:00

il Lunedì e Giovedì anche 15.00-18.00

A - 3 SILEA S.P.A.
(gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade)
Via L. Vassena, 6
23868 Valmadrera (LC)
PEC: segreteria.sileaspa@pec.it
 
 
Call Center Silea S.p.a.
0341/204411
Numero Verde 800 004 590
callcenter@sileaspa.it
info@sileaspa.it
 
 
Via L. Vassena, 6
23868 Valmadrera (LC)
 
Da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00

 

B – MODULISTICA
 

Cod. Argomento PdF
B - 1 Invio di reclami Segnalazione reclamo
B - 2 Riduzione/esenzione per disagio economico e/o sociale Richiesta servizi sociali
B - 3 Segnalazione di errori di calcolo Richiesta discarico_sgravio
B - 4 Denuncia di apertura o di variazione UTENZA DOMESTICA Dichiarazione Tari utenza domestica
B – 5 Denuncia di apertura o di variazione UTENZA NON DOMESTICA Dichiarazione Tari utenza non domestica
B – 6 Denuncia di cessazione utenza TARI Dichiarazione Tari cessazione
B – 7 Dichiarazione per riduzione compostaggio domestico Dichiarazione per riduzione compostaggio domestico
B – 8 Dichiarazione per riduzione RSU avviati al recupero – UTENZA NON DOMESTICA Dichiarazione per riduzione RSU avviati al recupero
B – 9 Richiesta di rimborso Richiesta di rimborso
B – 10 Richiesta di rimborso con compensazione Richiesta di rimborso con compensazione
B – 11 Richiesta recapito avviso di pagamento TARI tramite posta elettronica Recapito per email avviso Tari
B - 12 Denuncia di smarrimento carta dei servizi Denuncia di smarrimento carta dei servizi
B-13 Scelta affidamento rifiuti urbani ad operatore pubblico/privato Scelta affidamento rifiuti urbani ad operatore pubblico/privato

 

C – ORARI E MODALITA’
 

Cod. Argomento PdF Orari Tempistica di svuotamento Tempistica di aggiornamento del sito
C - 1 Calendario e orari della raccolta porta a porta   CALENDARIO 2024 6:00 – 13:30 Settimanale Annuale
C - 2 Raccolte con contenitori (PILE ESAUSTE e FARMACI SCADUTI)

FARMACI: contenitore presso la Farmacia

PILE ESAUSTE: contenitore presso Uffici Comunali

  Ogni due settimane Annuale
C - 3 Orario dei Centri di Raccolta Centro di raccolta rifiuti     Annuale
C - 4 Servizi a chiamata (RAEE – ELETTRODOMESTICI DI GROSSE DIMENSIONI) Servizio su chiamata gratuito e riservato alle utenze domestiche. Per prenotazioni tel. 039/5311661 da Lun. a Ven. dalle 8.30-12.30 e dalle 14.00-18.00   Annuale
C - 5 Raccolta INDUMENTI SMESSI

Mediante contenitore giallo  posizionato lungo la Via Roma di fianco alla Chiesa.

  Una volta alla settimana Annuale
C - 6 Avvisi temporanei       Almeno 5 gg prima della data di entrata in vigore
C - 7 Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto Informazioni raccolta RSU     Annuale
C - 8 Servizio meccanizzato di spazzamento e/o lavaggio strade Il servizio viene svolto ogni ultimo Venerdì del mese e riguarda tutta  la Pista Ciclabile a monte. Dalle 7.00 alle 13.00 Una  volta al mese Annuale
C - 9 Servizio manuale di spazzamento strade e svuotamento cestini Il servizio di spazzamento manuale e di svuotatura dei cestini viene svolto direttamente dal personale comunale. dalle 8-13 e dalle 14 -16

Settimanale

Svuotatura cestini ogni Lunedì.

Annuale

 

D – DOCUMENTI
 

Cod. Argomento PdF Tempistica di aggiornamento
D - 1 Carta della qualità del servizio vigente Carta dei servizi annuale
D - 2 Percentuale di raccolta differenziata dei 3 anni precedenti % raccolta differenziata annuale
D - 3 Regole di calcolo del tributo TARI, con indicazione dei coefficienti e delle riduzioni Regole di calcolo del tributo Annuale
D - 4 Informazioni su riduzioni accordate per disagio economico e/o sociale, con le modalità per inoltrare la richiesta Link a B - 2  
D - 5 Estremi degli atti di approvazione della tariffa

Delibera n. 24 del 24.04.2024 

Allegato a

Allegato b

Allegato c

Annuale
D - 6 Regolamento TARI

Delibera n. 5 del 30.03.2023 

Regolamento Tari

Annuale

 

E – PAGAMENTI
 

Cod. Argomento PdF Tempistica di aggiornamento del sito
E - 1 Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento senza oneri di riscossione PAGO PA Annuale
E - 2 Scadenze di pagamento

Anno 2024:

Acc.to 08/06/24

Saldo 15/12/24

Annuale
E - 3 Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento Ritardato_Omesso pagamento Annuale
E - 4 Procedura per segnalazione di errori di calcolo Link a B - 3 Annuale
E - 5 Procedura per segnalazione apertura o di variazione UTENZA DOMESTICA Link a B - 4 Annuale
E – 6 Procedura per segnalazione apertura o di variazione UTENZA NON DOMESTICA Link a B - 5 Annuale
E – 7 Procedura per segnalazione cessazione utenza TARI Link a B - 6 Annuale
E – 8 Procedura per richiesta riduzione compostaggio domestico Link a B - 7 Annuale
E – 9 Procedura per richiesta riduzione RSU avviati al recupero – UTENZA NON DOMESTICA Link a B - 8 Annuale
E – 10 Procedura per richiesta di rimborso Link a B - 9 Annuale
E – 11 Procedura per richiesta di rimborso con compensazione Link a B - 10 Annuale
E – 12 Procedura per richiesta recapito avviso di pagamento TARI tramite posta elettronica Link a B - 11 Annuale

 

 
 

F – AVVISI
 

Cod. Argomento PdF Tempistica di aggiornamento del sito
F - 1 Modifiche introdotte dall’Autorità (ARERA)   Entro 30 gg dalla pubblicazione di ARERA
F - 2 Avviso per indicazioni di rilievo circa la variazione dei servizi resi   Almeno 30 gg prima della data di entrata in vigore