Ufficio Anagrafe e Elettorale

L'ufficio Servizi Demografici si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica, cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Anagrafe:

L'Ufficio provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), dello stato civile (redazione atti trascrizione atti cittadinanza e rilascio certificato stato civile), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:

  • richiesta carta d'identità;
  • cambio residenza;
  • dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
  • richiesta cambio del cognome;
  • autenticazione con foto;
  • richiedere l'iscrizione al registro AIRE;
  • richiesta certificati anagrafici.

 

Servizi Elettorali:

L'Ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
L'ufficio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.
L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).
Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.
I principali servizi offerti sono:
•    richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
•    richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
•    richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
•    richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 * 
  • Martedì: 9.00 - 13.00
  • Mercoledì: 9.00 - 13.00
  • Giovedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
  • Venerdì: 9.00 - 13.00
  • Sabato: 9.00 - 11.00  (lo sportello è aperto esclusivamente per le carte d'identità e i certificati)

 

* La carta d'identità elettronica sarà rilasciata su appuntamento da concordare con l'Ufficio Anagrafe, il Lunedì pomeriggio e il Sabato mattina. 
Anche il Lunedì pomeriggio, pertanto gli uffici saranno impossibilitati ad effettuare residenze o altre pratiche anagrafiche e di stato civile che non siano l'emissione di semplici certificati.

Area di riferimento

Area Amministrativa Economico Finanziaria

Via Giovanni XXIII, 8, 23855 Pescate LC, Italia

Telefono: 0341365169

Responsabile

Luisella Riva

Responsabile d'Area

Persona

Giada Mezzera

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Pescate

Via Giovanni XXIII, 8, 23855 Pescate LC, Italia

Telefono: 0341365169
Email: info@comune.pescate.lc.it
PEC: comunedipescate@pec.it

Contatti

  • Telefono (selezionare tasto 1): 0341365169
  • Email: demografici@comune.pescate.lc.it
  • PEC: comunedipescate@pec.it

Ulteriori informazioni



 

Pagina aggiornata il 01/08/2024