Ufficio Ragioneria e Personale

L'ufficio si occupa di tutto quanto inerente alla gestione finanziaria dell'ente, si occupa inoltre della gestione del personale

Competenze

L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere:

  • realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna; gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti; stipula di contratti individuali di lavoro;
  • si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro; gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali; gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro;
  • cura i rapporti di tirocinio e stage; si occupa del piano occupazionale; elabora le buste paga dei dipendenti comunali; si occupa dei compensi degli amministratori e consiglieri comunali; si occupa degli adempimenti fiscali del datore di lavoro; vigila sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi; si occupa delle statistiche riguardanti il personale; predispone il piano di formazione dell'Ente;
  • si occupa degli accertamenti contributivi; predispone gli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e le indennità di fine rapporto; rileva le presenze dei dipendenti; richiede all'Ente preposto le visite fiscali; tutela la sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro;
  • gestione del cimitero.

 

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

  • Programmazione dei bilanci.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
  • Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
  • Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
  • Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
  • Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
  • Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
  • Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
  • Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
  • Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
  • Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  • Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
  • Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.
  •  

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Martedì: 9.00 - 13.00
Mercoledì: 9.00 - 13.00
Giovedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Venerdì: 9.00 - 13.00

Area di riferimento

Area Amministrativa Economico Finanziaria

Via Giovanni XXIII, 8, 23855 Pescate LC, Italia

Telefono: 0341365169

Responsabile

Luisella Riva

Responsabile d'Area

Persona

Marco Bernini

Collaboratore

Sede principale

Municipio di Pescate

Via Giovanni XXIII, 8, 23855 Pescate LC, Italia

Telefono: 0341365169
Email: info@comune.pescate.lc.it
PEC: comunedipescate@pec.it

Altre sedi

Cimitero Comunale

23855 Pescate LC, Italia

Telefono: 0341365169

Contatti

  • Telefono (selezione tasto 6): 0341365169
  • Email: ragioneria@comune.pescate.lc.it
  • PEC: comunedipescate@pec.it

Ulteriori informazioni


 

Pagina aggiornata il 01/08/2024