Da martedì 21/01/2025 sarà attivo il nuovo Totem per l'accesso al Centro di Raccolta Rifiuti, con l'attivazione del nuovo sistema, si precisa che:
l’accesso alle utenze domestiche (famiglie) continua ad essere consentito mediante tessera regionale dei servizi o carta di identità elettronica.
Per le utenze domestiche che accedono con mezzi di “grosso ingombro” o riconducibili a tipologie commerciali di veicolo (es. Fiat Qubo, Fiat Combo…), verrà consentito l’accesso al CDR mediante QRCODE.
Il QRCODE per le UD potrà essere rilasciato da Silea Spa.
Il cittadino, previa consultazione della normativa privacy al link Privacy policy UE GDPR - Silea Spa, dovrà inviare all’indirizzo e-mail info@sileaspa.it copia fronte-retro del libretto di circolazione della vettura, copia fronte-retro del codice fiscale ed indicare il Comune di riferimento.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero verde 800 004 590
Per le utenze domestiche residenti all’estero (senza CRS):
L’accesso alle utenze domestiche (famiglie) iscritte a ruolo TARI, prive di CRS, verrà consentito mediante QRCODE rilasciato da Silea tramite le modalità di cui sopra. Anche in questo caso il QRCODE rilasciato, potrà essere utilizzato dall’utente per tutte le smart solutions di Silea attive sul Comune, qualora l’utente ne abbia diritto.
Per le utenze non domestiche:
L’accesso continuerà ad essere consentito solo alle utenze non domestiche (aziende e attività commerciali) rientranti nell’elenco dell’all. L-Quinquies del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., (all’interno del quale risultano compresi i giardinieri e manutentori del verde come introdotto dal D.Lgs. 153/24 ed escluse le imprese edili e le aziende agricole), munite di apposita iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (es. Categoria 2 bis), che potrà essere verificata ad ogni accesso dall’operatore addetto alla custodia del centro, in cui deve essere presente la targa del mezzo che sarà utilizzato per il conferimento al centro di raccolta. Le attività in possesso dei requisiti di cui sopra, potranno conferire esclusivamente i rifiuti previsti dalla normativa vigente (all. L-Quater) e dal regolamento comunale del Centro di raccolta di riferimento.
Le utenze non domestiche dovranno inoltre presentare apposito formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) o in alternativa, ove previsto, l’Allegato A «Modulo per registrazione ingressi senza formulario» debitamente compilato.
Al fine di informatizzare anche la procedura di accesso alle attività produttive/commerciali, le aziende iscritte al ruolo TARI, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, potranno fare richiesta dell’apposito QRCODE identificativo necessario per accedere ai siti.
La richiesta potrà essere inoltrata attraverso la compilazione di un apposito form on line sul sito www.sileaspa.it - Centri di raccolta ("riciclerie") - Silea Spa - CDR - Modulo richiesta QR - Aziende - Silea Spa
A seguito di verifica della veridicità e correttezza dei dati dichiarati nel rispetto della normativa vigente e dell’iscrizione alla banca dati TARI del Comune, in caso di esito positivo, verrà inviata all’utente TARI richiedente una e-mail con il QRCODE di riferimento.
In caso contrario verrà comunicato il diniego ad entrare al centro di raccolta.
Alle aziende già in possesso del QRCODE (precedentemente rilasciato ai fini del ritiro dei sacchi ai distributori) a seguito di esito positivo da parte di Silea della verifica dei requisiti di iscrizione Albo Gestori Ambientali verrà convalidato il QR CODE anche per la funzionalità “accesso al CDR”.
Di seguito è possibile prendere visione ed accedere al materiale informativo sul funzionamento del Totem per utenze domestiche e non domestiche