INTRODUZIONE DEL SACCO ROSSO - DAL 5 MARZO 2024 AVVIO MISURAZIONE PUNTUALE

01 Febbraio 2024
INTRODUZIONE DEL SACCO ROSSO - DAL 5 MARZO 2024 AVVIO MISURAZIONE PUNTUALE

Cari concittadini, Spett.li attività,

a partire dal 5 marzo 2024 nel nostro Comune verrà attivato il nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti non riciclabili (quelli attualmente conferiti attraverso il sacco trasparente) prodotti da ciascuna famiglia e da ciascuna attività. Col nuovo sistema verrà conteggiato, per ora solo a fini statistici, il numero di sacchi ritirati nel corso dell’anno da ogni utenza così da permettere sia di ottimizzare e razionalizzare i servizi di raccolta, sia di incrementare ulteriormente le nostre percentuali di raccolta differenziata e riciclo.
Il nuovo “sacco rosso” per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non riciclabili, è infatti dotato di un codice identificativo associato alla singola utenza.

Cosa cambierà rispetto ad oggi?
Rispetto alle attuali modalità di raccolta non cambierà praticamente nulla: anziché utilizzare il “sacco trasparente” o altri tipi di sacchetti, si dovrà semplicemente utilizzare il nuovo “sacco rosso” disponibile presso l’ufficio Tributi e Ragioneria del Comune esclusivamente nelle date indicate nell’allegato volantino. Di seguito trovate il calendario e le modalità per il ritiro della prima fornitura di sacchi rossi a voi assegnati. Le forniture successive alla prima potranno essere ritirate direttamente utilizzando il nuovo distributore di sacchi collocato nel parcheggio di Via Roma, accanto alla casetta dell’acqua.
Dal nuovo distributore sarà possibile prelevare i sacchi rossi, i sacchi viola, quelli dell’umido ed anche i sacchi azzurri (per questi ultimi, necessari per il conferimento di pannolini o pannoloni, il prelievo sarà possibile solo in presenza di particolari requisiti).
In questa prima fase non saranno modificate né le frequenze di raccolta, né le modalità di conferimento del sacco.
Così come avveniva per il sacco trasparente, anche il nuovo sacco rosso non dovrà contenere nessun rifiuto riciclabile (come ad esempio bottiglie e flaconi in plastica, lattine, vetro, contenitori in tetrapak, scarti di cucina, cartoncino, pile, elettrodomestici, ecc.).
Per poter cogliere i benefici di questo nuovo modello, è molto importante fare una buona raccolta differenziata e conferire il sacco rosso solo quando è pieno. Differenziando al massimo e in modo corretto, il sacco si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per il ritiro con minore frequenza.
Siamo convinti che questa innovazione porterà importanti benefici ambientali al nostro territorio, come riscontrato nei Comuni in cui il servizio è già attivo, e confidiamo nella vostra indispensabile collaborazione per la buona riuscita del progetto.

Dante De Capitani

Di seguito è possibile accedere alle informative, al modello di richiesta attivazione sacco azzurro (per la raccolta di pannolini e ausili sanitari assorbenti) e al calendario per la distribuzione straordinaria dei sacchi che si terrà presso l'Ufficio Tributi e Ragioneria del Comune di Pescate in Via Giovanni XXIII° 8 nelle seguenti date e orari:

• Giovedì 15 febbraio 2024 9.00-13.00
  • Venerdì 16 febbraio 2024 9.00-13.00