Carta d'Identità elettronica

16 Agosto 2018
Dal mese di settembre il Comune di Pescate inizierà ad emettere le Carte d'identità in formato elettronico.
Come è noto, a differenza del vecchio formato, tale documento non potrà essere rilasciato immediatamente, sarà recapitato a casa dal Ministero dell'Interno a seguito di procedura da effettuare presso lo sportello anagrafico del Comune di residenza.
Di seguito sono indicate le modalità operative per il rilascio della CIE adottate dal Comune di Pescate:

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
  • SOLO SU APPUNTAMENTO  il Lunedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,30 (i servizi demografici saranno pertanto aperti solo per il rilascio delle C.I.E.) e il Sabato mattina dalle ore 09,00 alle ore 10,30 TELEFONANDO AL NR. 0341/365169 int. 1;
  • L’Ufficio Anagrafe, riceverà solo la richiesta di rilascio, sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 gg. lavorativi dalla data di presentazione della richiesta;
  • Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino. A tale proposito si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi di comprovata urgenza.
  • La CIE avrà un costo di 22,21  euro, di cui 16,79 spettano allo Stato per spese emissione documento e raccomandata. In caso di duplicato la CIE avrà il costo di 27,37 euro di cui 16.79 spettano allo Stato.
Il giorno dell’appuntamento occorrerà presentarsi all’Anagrafe con:
  1. 1 foto tessera recente , di formato cm. 3,5x4,5, capo scoperto, inquadrare in primo piano il viso e le spalle frontalmente, colore nitido e naturale, sfondo chiaro, occhi aperti e non coperti da capelli, chi porta occhiali: lenti chiare, montatura leggera che non copra nessuna parte degli occhi;)
  2. la vecchia carta di identità scaduta o deteriorata, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento;.
  3. Tessera Sanitaria
  4. PER CITTADINI STRANIERI  Permesso soggiorno
  5. CITTADINI ITALIANI minori di 18 anni: devono presentarsi con tutti e due i genitori. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne potrà essere accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente.
  6. Per la donazione di organi e tessuti.  Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA:
In caso di reale a comprovata urgenza, segnalati dal richiedente potrà essere rilasciata  carta d’identità in formato cartaceo presentando  nr. 2 foto tessera formato  con caratteristiche di cui sopra ed eventuale documentazione di cui ai punti b)  d)

Per eventuali problemi o chiarimenti contattare l’Ufficio Anagrafe:
 (tel. 0341/365169 int. 1,  e.mail: demografici@comune.pescate.lc.it).