IMU 2023 -  IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA SCADENZA ACCONTO 16/06/2023

18 Maggio 2023
IMU 2023 -  IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA SCADENZA ACCONTO 16/06/2023

Si ricorda che Il pagamento IMU 2023 dovrà essere effettuato in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno – seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno. Se la scadenza cade in un giorno festivo, il termine di versamento è da intendersi prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Sono escluse dal pagamento:

• le abitazioni principali e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9;
  • i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole ed i terreni agricoli di cui alle lett. b), c) e d) del comma 758 della Legge 160/2019.

Per l’unità immobiliare concessa dal soggetto passivo in comodato ai parenti in linea retta di primo grado che la utilizzano come abitazione principale è prevista la riduzione del 50% della base imponibile, qualora sussistano le altre condizioni previste dall’art. 1, comma 747, lett. c), della legge 27 dicembre 2019, n. 160. La suddetta agevolazione IMU per le case concesse in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest'ultimo, ma solo se sono presenti figli minori.

SERVIZIO DI COMPILAZIONE GRATUITA PER LE PERSONE FISICHE

Anche quest’anno l’Ufficio Tributi comunale offrirà il servizio di compilazione gratuita (per le persone fisiche) dell’IMU dovuta per l’anno 2023 relativamente agli immobili posseduti nel Comune di Pescate. Il contribuente che desideri avere il conteggio IMU 2023 dovrà inviare una mail di richiesta a tributi@comune.pescate.lc.it. Nell’oggetto della mail dovrà essere TASSATIVAMENTE indicato “RICHIESTA CONTEGGIO IMU 2023”. L’Ufficio Tributi esaminerà la richiesta e darà riscontro.

Nel caso in cui ci siano situazioni immobiliari complesse con elementi dubbi o soggetti a pratiche di condono/sanatoria non ancora definite, l’Ufficio tributi non sarà in grado di fornire questo servizio.

Le mail di richiesta di conteggio potranno essere inviate sino a Venerdì 2 Giugno 2023. Richieste pervenute prima o dopo tale periodo non VERRANNO prese in considerazione.

Si ricorda inoltre che è sempre possibile utilizzare il servizio automatico di calcolo Imu Online cliccando sul seguente link : Calcolo IMU 2023 o accedendo direttamente dalla sezione servizi online del sito internet comunale