26 novembre 2021

26 Novembre 2021

Nel consiglio comunale della scorsa settimana è stato approvato il regolamento per l’area  sgambamento cani che sta per essere ultimata nell’area verde posta nel Centro Paese, sopra la casetta dell’acqua e in fregio al nuovo parcheggio pubblico.

Manca soltanto la posa del totem in cui infilare la tessera magnetica per far scattare l’apertura del cancello elettrico e presumibilmente entro Natale l’area  sarà aperta.

L’area comunale è costituita da due zone distinte e così determinate:

La prima zona di accesso, denominata “area cuscinetto”, ha lo scopo di verificare la compatibilità tra i cani, in stazionamento ed in ingresso. La seconda zona, denominata “area di sgambamento” vera e propria, è accessibile solo successivamente con apertura dedicata, con ingresso a totale responsabilità del proprietario/conduttore in entrata.

Le disposizioni più importanti presenti nel regolamento sono le seguenti:

L’accesso è subordinato al possesso di apposito materiale per la raccolta delle deiezioni canine.

L’accesso contemporaneo all’area è consentito ad un massimo di 4 (quattro) cani.

Qualora vi fossero utenti in attesa all’esterno, la permanenza dei cani all’interno non potrà superare i 30 (trenta) minuti.

Non è consentito l’ingresso all’area ai minori di 16 anni non accompagnati. I minori di 18 anni possono accedere all’area cani esclusivamente se nell’area è presente solo il proprio cane.

E’ vietata la somministrazione di cibo ai cani all’interno delle aree, ai fini di evitare fenomeni di competizione tra gli stessi.

L’accesso all’area cani potrà essere inibito e, conseguentemente, la tessera inabilitata, in caso di inosservanza al regolamento e, comunque, dopo 2 (due) formali contestazioni degli obblighi di cui raccolta delle deiezioni canine.

Per le violazioni al regolamento si applica la sanzione amministrativa da Euro 100,00 a Euro 500,00.

Intanto è possibile già da ora registrarsi al servizio per avere successivamente la tessera magnetica di ingresso all’area cani.

Le modalità sono le seguenti:

Si telefona in municipio all’ufficio tecnico allo 0341 365169 interno 2

Si chiede alla signora Emma i documenti per l’iscrizione all’area cani che saranno inviati tramite email ( a breve saranno posti anche sul sito).

Si compila la domanda di accesso all’area  mettendo tra l’altro  il nome del cane, il numero del microchip, il sesso,  l’anno  di nascita e si invia il tutto con una foto del cane, la fotocopia del libretto veterinario  nella parte ove si evince che sono state effettuate le vaccinazioni,  e con la fotocopia del certificato di assicurazione dell’animale  oppure una autocertificazione a riguardo.

I documenti possono anche essere portati direttamente in municipio.

Appena pronta la tessera,  a chiamata degli uffici, la stessa  si potrà ritirare direttamente in municipio, sottoscrivendo l’accettazione del regolamento.

La tessera è gratuita per i residenti a Pescate, a pagamento annuale per i non residenti.

L’area cani  sarà aperta 24 ore al giorno e accessibile esclusivamente ai proprietari di cani con la tessera magnetica.

L’area è già da ora  perfettamente illuminata anche di notte e con impianto di videosorveglianza attivo.