8 ottobre 2020

08 Ottobre 2020

Dalla prossima settimana gli alunni della scuola media S. Giovanni XXIII torneranno a pranzare nei locali mensa sotto la scuola elementare come lo scorso anno.

In queste prime settimane di avvio a regime delle scuole, ci siamo resi conto direttamente delle varie tempistiche dei servizi scolastici comunali, verificando per ciò che concerne il servizio mensa,  che i bambini più grandi delle scuole elementari finiscono di pranzare verso le 13.45 e che intercorrono quindi  le condizioni e il tempo - a detta anche del personale preposto - per pulire e sanificare i locali per un  turno successivo delle scuole medie che terminano le lezioni alle ore 14, ma che poi arrivano in mensa alle ore 14.10 circa.

Di contro anche confrontandoci con le insegnanti della scuola secondaria, è emerso che la scuola, cresciuta in termini di alunni e di classi, ha necessità  di altri spazi, sia per laboratorio ma anche per le attività di sostegno, e che quindi avrebbe necessità di utilizzare le due grandi aule poste al  piano inferiore, adesso adibite al servizio mensa.

Dalla prossima settimana quindi, anche la mensa degli alunni delle scuole  medie si terrà nei locali dove pranzavano lo  scorso anno, e i ragazzi la raggiungeranno a piedi come sempre accompagnati dagli educatori, lasciando  quindi l’intero piano inferiore della scuola alle attività scolastiche.

Una soluzione che permetterà anche di servire le pietanze calde direttamente nel piatto di portata come lo scorso anno, e non nelle vaschette di plastica monouso come adesso.

Dopo il pranzo gli alunni rientreranno nelle loro stesse aule, nel frattempo sanificate dal personale scolastico, per le attività integrative fino alle ore 16.30.

Dopo la firma della Convenzione tra Comune e Istituto Compresivo prevista per la prossima settimana, le attività integrative nel pomeriggio del mercoledì prevederanno la presenza  di due insegnanti del plesso scolastico, quella di Italiano e quella di Inglese.

Alla prossima.