25 settembre 2020

25 Settembre 2020

Da lunedì 28 settembre le attività scolastiche entrano a regime –salvo imprevisti dell’ultima ora dovuti alla nomina degli insegnanti - con il normale orario scolastico e dei servizi organizzati dal Comune.

Importanti novità riguardano  la classe terza media della nostra secondaria San Giovanni XXII che da lunedì 28 settembre sarà trasferita dal piano seminterrato al piano terra dell’edificio scolastico, dove doveva trovare posto fin dall’inizio della scuola.

Ma dopo  l’iscrizione di due alunni a luglio che avevano portato la classe terza ad avere un numero complessivo di venticinque iscritti, si era reso necessario, per il distanziamento Covid-19, trasferire l’aula scolastica in un’aula più grande al  piano seminterrato.

La scorsa settimana ci è giunta comunicazione che due altri alunni hanno cambiato scuola, riportando il numero della classe terza a 23 iscritti, da li la possibilità di riportare la classe al piano terreno.

Oggi ho condotto personalmente e con l’aiuto dei nostri stradini le operazioni  di trasferimento della classe terza  in un’aula molto bella, arieggiata e luminosa, originariamente prevista per la classe, e ciò permetterà di avere tutte le quattro classi (due prime, una seconda e la terza) sullo stesso piano.

Per effetto di questo spostamento le aule al piano seminterrato, più grandi e rimesse a nuovo, diventeranno aule mensa fino al termine dell’emergenza sanitaria, nell’ attesa che gli alunni possano tornare a pranzare nella sala mensa sotto la scuola primaria G. Marconi.

Sempre da lunedì 28 settembre,  le lezioni termineranno alle ore 14, poi i ragazzi iscritti alle attività pomeridiane facoltative si recheranno nei locali al piano seminterrato dove verrà servito il pranzo a cura della ditta di ristorazione, con la vigilanza degli educatori professionisti incaricati dal Comune, gli stessi che finito il pranzo presiederanno alle attività integrative.

Nel frattempo il personale ausiliario della scuola sanificherà le aule scolastiche.

Dopo il pranzo   l’impresa incaricata provvederà alle sanificazione degli spazi mensa e gli alunni interessati torneranno nelle  classi al piano terra per le attività integrative facoltative che dureranno fino alle ore 16.30.

Dopo le attività integrative  la ditta del Comune provvederà ancora  alle sanificazione delle aule utilizzate in modo da farle trovare pronte per il giorno dopo.

Per ciò che concerne la scuola primaria G. Marconi, anche qui da lunedì 28 settembre inizierà il servizio mensa nelle solite sale poste al piano inferiore e le attività didattiche curricolari del pomeriggio.

Dopo la campanella delle ore 12.15 le classi prima, seconda e terza si recheranno nella sala mensa per il pranzo, mentre gli alunni delle classi quarta e quinta proseguiranno con le lezioni.

Una volta che i più piccoli avranno pranzato, verso le 12.50  saliranno nelle aule per l’intervallo e per il proseguo delle attività e delle lezioni, e la mensa verrà sanificata in attesa del turno successivo degli alunni di classe quarta e quinta che pranzeranno verso le ore 13.15.

Una volta finita la mensa gli alunni di quarta e quinta saliranno nella scuola per l’intervallo e per il proseguo delle attività e i locali verranno sanificati di nuovo per il giorno dopo.

Per tutti gli alunni l’uscita dalla scuola è prevista al solito orario delle ore 16, tranne il venerdì con il consueto fine lezioni alle ore 12.15 e la mensa e attività integrative facoltative.

Con le attività a regime cesserà il servizio del secondo autobus aggiuntivo per il trasporto e lo scuolabus tornerà a servizio unico con l’utilizzo del nostro automezzo e autista, sia per le scuola primaria che per la secondaria.

L’emergenza sanitaria ha costretto tutti noi al cambiamento delle abitudini ma abbiamo fatto il possibile per accogliere i nostri alunni nel migliore dei modi e per conservare tutti i servizi scolastici gratuiti e anche quelli a pagamento senza oneri aggiuntivi per le famiglie, accollandoci integralmente  gli inevitabili i costi superiori  dei servizi scolastici.