9 settembre 2020

09 Settembre 2020

E’ un anno scolastico questo che si appresta ad iniziare, caratterizzato da tante problematiche organizzative  che stiamo affrontando con  attenzione, consapevoli che  i timori ci sono ma che le scuole debbano finalmente aprire.

Oggi è stata inviata a tutti i genitori delle scuole primaria e secondaria di Pescate una circolare comunale che contempla le disposizioni sui servizi scolastici.

Le prime due settimane di lezione curricolare sono ad orario ridotto, dalle ore 8.15 alle ore 12.15 per la scuola elementare e dalle 8 alle 12 per la scuola media.

Per questo motivo le attività di doposcuola e integrative comunali inizieranno quando gli orari delle lezioni saranno a regime, mentre inizieranno da subito i servizi di prescuola, mensa e scuolabus.

Per le note disposizioni anticovid ci saranno sostanziali novità in ordine a detti servizi. Per la scuola primaria G. Marconi il prescuola verrà svolto nei locali mensa invece che nell’aula Pittura dello scorso anno che è stata trasformata  in aula scolastica per la classe terza. La mensa sarà invece su due turni differenti, nel primo turno  pranzeranno gli alunni più piccoli e poi gli altri e quindi la ripresa delle lezioni avverrà in momenti differenti restando fissa l’uscita dalla scuola alle ore 16 per tutti gli alunni come gli anni scorsi.

Per la scuola secondaria S. Giovanni XXIII i servizi prescuola inizieranno regolarmente dal primo giorno  alle ore 7.30.  L’orario delle lezioni sarà strutturato come lo scorso anno dalle ore 8 alle ore 14 ( fino alle ore 12 per le prime due settimane). Per coloro che si fermano  a scuola nel pomeriggio, la mensa sarà servita direttamente nelle quattro classi  al termine delle lezioni curricolari alle 14 e poi inizieranno le attività integrative organizzate dal Comune fino alle ore 16.30.

Lo scuolabus avrà lo stesso percorso  dello scorso anno ma sarà regolato con le rigide disposizioni anticovid e nelle prime due settimane di scuola saranno disponibili due  automezzi  alla fine delle lezioni, il primo per ospitare i bambini delle scuole elementari in uscita alle ore 12.15 e il secondo per ospitare i ragazzi delle scuole medie in uscita alle ore 12.00.

Alla prossima