27-set-16

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
L'art 26 del nostro regolamento di Polizia Urbana che si può scaricare a questo link: 
http://www.comune.pescate.lc.it/public/G485/documenti/2882013102859577.pdf
recita all'art 26, che i sacchi dei rifiuti si debbano esporre nei giorni stabiliti non prima delle ore 19,30 del giorno precedente alla raccolta.
Capita invece di sovente che gli stessi vengano esposti addirittura già a metà mattina del giorno indicato, producendo nocumento al pubblico decoro che in questo paese è posto alla massima attenzione.
Pare ovvio che vedere sacchi dei rifiuti nelle vie del paese non sia un bella cosa, e proprio per questo chiedo ai cittadini di non esporli prima del tempo, specialmente i condomini che ne hanno decine da conferire.
E' solo questione di abitudine, ma è una buona  abitudine che porta beneficio al paese in termini di decoro.
Altro caso invece è quello per cui i sacchi di rifiuti non siano conformi alla tipologia della raccolta e quindi non vengano ritirati dagli operatori del servizio.
In questo caso sempre l'articolo 26 del regolamento fa obbligo di ritirare il sacco dalla via entro le ore 18 dello stesso giorno di raccolta.
E quando per qualsiasi motivo  questo non succede, si avvisano di norma i cittadini o gli amministratori di condominio con una telefonata o una lettera bonaria, dopo di che, in caso di recidiva scattano le sanzioni ai sensi dell'art 90 del Regolamento che nella fattispecie vanno da 100 a 300 euro.
Sono regole semplici da applicare, che nel frangente  permettono di tenere il paese su un alto standard di qualità.
A domani.
 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023