26-gen-17

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
La raccolta porta a porta del vetro e di carta e cartone, che tradizionalmente è effettuata il secondo e quarto mercoledì di ogni mese, da inizio anno è diventata quattordicinale, cioè ogni due settimane.
Silea Spa infatti, la nostra società di raccolta e smaltimento rifiuti, ha cambiato metodo di raccolta per questi rifiuti in tutti i comuni soci, al fine di riqualificare e rendere costanti  le tempistiche di conferimento.
Il giorno di raccolta è sempre il mercoledì, ma la cadenza adesso è diversa e cioè si conferisce ogni due mercoledì del mese.
Fino a tutto marzo i due metodi di raccolta coincideranno in termini di date, e quindi i cittadini non se ne accorgeranno. Ma a partire dal mese di  aprile i giorni di raccolta saranno il mercoledi’ 5 e il mercoledì 19, invece che il 12 e il 26.
Il cambiamento del metodo sarà visibilissimo nel mese di maggio dove addirittura ci saranno tre mercoledì di raccolta di vetro, carta e cartone e cioè il 3, il 17 ed il 31, così pure nel mese di novembre con tre raccolte nei mercoledì 1,15 e 29.
Questo nuovo metodo infatti porterà più giorni di raccolta rispetto a prima, dove per un intreccio di calendario con i mesi che hanno cinque mercoledi, a volte si dovevano  aspettare anche tre settimane per sbarazzarsi di vetro e cartoni.
Infatti se avessimo tenuto il metodo vecchio del secondo e quarto mercoledi del mese, tra marzo e aprile ad esempio, avremmo dovuto aspettare tre mercoledì per esporre vetro e cartone, invece di due settimane soltanto.
Comunque, Per essere sicuri di non sbagliare giorno, basta consultare il bel calendario con foto a colori di Silea-Comune di Pescate, distribuito a tutte le famiglie, dove sono elencati in maniera chiarissima tutti i giorni di raccolta di tutti i rifiuti urbani: Quelli dei sacchi trasparenti, mater-bi e viola e quello di carta, cartone e vetro.
Chi non lo avesse ricevuto o ne volesse altri, può rivolgersi all’ufficio ragioneria del municipio.
Ai primi di marzo comunque esporremo delle locandine e disporremo informazioni anche sul nostro sito istituzionale al fine di  evidenziare il cambiamento del metodo di raccolta, adesso  quattordicinale, di vetro, carta e cartone.
A domani.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023