25-mag-17

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Il rumore da traffico stradale nella zona all’ingresso delle gallerie del Barro sulla Statale 36 rispetta i limiti di legge.
E’ questo il risultato della relazione dell’ARPA, l’agenzia regionale di protezione dell’ambiente, giunta sulla mia scrivania nella mattinata di ieri.
L’agenzia regionale si era attivata subito dopo una mia richiesta d’intervento tecnico, dovuta al fatto che alcuni cittadini della Pescalina si erano lamentati per la rumorosità del traffico stradale dovuto alla  infrastruttura.
I tecnici ARPA hanno monitorato per ben 28 giorni tramite sofisticate apparecchiature fonometriche, il rumore del traffico immesso in una proprietà privata alla Pescalina, quella più esposta al rumore, a 1 mt dalla facciata dell’edificio come da condizioni di legge,  riscontrando valori medi di 64.5 dB(A) di giorno ( dalle 6 alle 22) e 58.5 dB(A) di notte (dalle 22 alle 6).
Entrambi i valori sono inferiori ai limiti di legge che, ai sensi del DPR 142/2004, per la tipologia di strada sono fissati in  70 dB(A) di giorno e in 60 dB(A) di notte.
Anche tutti i valori giornalieri misurati sulle 24 ore sono risultati inferiori a detti limiti di legge.
A domani.
 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023