11-12 settembre 2017

Sempre emozionante il primo giorno di scuola, per i primini e i loro genitori soprattutto.
Quest’anno anche per il sindaco che, negli ultimi giorni ha passato gran parte delle ore della giornata ad incitare e coordinare tecnici, direttore lavori, imprese edili e di pulizia per far si  che per il primo giorno di scuola tutto fosse pronto ad accogliere gli alunni, dopo i lavori in atto nelle due nostre scuole elementare e media.
Questa settimana come noto le due scuole osserveranno orario ridotto, passare dal Comprensivo Lecco 4 al Comprensivo Lecco 1 in cui siamo da quest’anno, ha determinato qualche novità rispetto al passato dove si iniziava subito la scuola a regime.
Dalla prossima settimana L’Istituto comprensivo ha assicurato anche le lezioni del pomeriggio e quindi partiranno a regime anche  tutti i servizi concordati con le famiglie.
Da lunedì 18 settembre quindi gli alunni delle elementari torneranno sui banchi anche dalle 14 alle 16 dopo aver pranzato in mensa negli stessi spazi ristrutturati dello scorso anno mentre gli alunni delle scuole medie pranzeranno nei locali sottostanti la scuola in attesa del completamento dei lavori della grande sala mensa sottostante le scuole elementari che accoglierà oltre  130 alunni contemporaneamente su un unico turno.
Da lunedì prossimo partiranno anche le attività integrative pomeridiane della scuola media:  Al lunedì con musica insegnata da professionisti, martedì con teatro gestito dal signor Meco notissimo artista lecchese e giovedì con ripasso e recupero a cura degli stessi insegnanti. Mercoledì e venerdì invece, come noto, i pomeriggi sono un proseguimento delle attività curricolari del mattino e quindi sono gestiti direttamente dalla Dirigenza scolastica. Sempre dalla prossima settimana partirà anche l’attività pomeridiana facoltativa del venerdì pomeriggio per le scuole elementari.
Da quest’anno per la prima volta in assoluto, per tutte le classi di ogni ordine e grado di Pescate, il sabato è giorno di vacanza scolastica.
Per ciò che concerne lo scuolabus, in attesa del nostro Mercedes bus a cui stanno installando in questi giorni la portiera automatica, sono previsti due automezzi dedicati: Il primo gestito dal nostro autista Marzio che prevede il giro alunni dell’asilo e delle scuole elementari ed il secondo gestito da una ditta esterna dedicato agli studenti delle scuole medie.