23-24 ottobre 2017

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Dal prossimo anno un altro contenitore dei rifiuti sarà messo a disposizione dei cittadini di Pescate, come di tutti gli altri comuni della provincia: il bidoncino giallo, un contenitore rigido di 40 litri proprio come quello già in utilizzo del vetro, dove si riporranno carta e cartone.
Ancora non si conosce il mese in cui il servizio entrerà in funzione, l’intenzione di Silea – la ditta che provvede alla raccolta e smaltimento dei rifiuti - infatti è quella di far partire il servizio a scaglioni, iniziando dai  comuni più grandi, tipo Lecco, Merate, Calolziocorte, Valmadrera, Casatenovo e Mandello, per cui è probabile che Pescate partirà nella seconda metà del 2018.
Una volta attivo il servizio, nel sacco rosa non si potranno più mettere carta e cartoncini, ad esempio le scatole di riso, pasta, zucchero ecc andranno nel nuovo bidoncino giallo, insieme a giornali e riviste.
I condomini con un numero di famiglie pari o superiori a dodici riceveranno invece un bidone giallo da 360 litri.
Il giorno settimanale di raccolta del sacco viola si alternerà a quello di raccolta del contenitore giallo per cui il sacco rosa a regime sarà smaltito una volta ogni due settimane e lo stesso per il contenitore giallo.
Rimarranno invariate le raccolte del sacco trasparente, dell’umido e del vetro.
Fra qualche tempo quindi dovremo avere in casa oltre al sacco rosa, al sacco trasparente, al mater-bi per umido e il bidoncino verde del vetro, anche quello giallo della carta, ben cinque tipi di raccolta differenziata.
E’ il prezzo da pagare per un ambiente più pulito e a misura d’uomo, ma è indubbio che per chi abita in case piccole soprattutto, sarà anche un problema di spazio.
Una volta rese note da Silea date e procedure certe, partiranno le comunicazioni ufficiali a tutte le famiglie e attività del paese, con indizione di assemblee pubbliche al fine di far conoscere il nuovo servizio e provvedere alla distribuzione dei nuovi contenitori.
A domani.
 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023