18-apr-18

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Ieri mattina sono state effettuate sotto la direzione del nostro agronomo di fiducia, il dott. Giorgio Buizza, le prove di carico sul “Murun” il gelso bicentenario posto all’intersezione con la strada provinciale per Galbiate.
Si sono sollecitate – con la collaborazione dell’impresa Edile Valsecchi di Mandello -le traverse principali del tronco al fine di verificare la loro resistenza al peso proprio, a quello delle foglie ed al vento, nonché ad altre sollecitazioni ambientali.
Nelle scorse settimane erano state fatte verifiche sul colletto del tronco e sulla stratificazione delle radici, scavando intorno alla pianta e arieggiando di conseguenza il basso tronco che presenta tracce di marciume.
I risultati delle varie prove di carico e di determinazione del grado di resistenza del fusto saranno resi noti dal dott. Buizza la prossima settimana e da qui vi aggiornerò sugli sviluppi.
Lo stesso agronomo sta monitorando altre diverse piante in paese che potrebbero avere qualche criticità, quale il pioppo al parchetto Marco alle Torrette colpito 3 anni fa da un fulmine, i due grandi pioppi sempre al parco Torrette e alcune piante ad alto fusto sopra la palestra comunale.
Alla prossima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023