24-gen-19

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Originale iniziativa quella messa in campo dall'assessorato alla cultura la prossima settimana.
Con la collaborazione dell'Associazione Tartufai lariani infatti, sono stati programmati due incontri sulla conoscenza del tartufo, il prezioso tubero che anche a Pescate e dintorni è possibile trovare specialmente nelle zone a lago e in prima costa del Barro.
La parte teorica verrà illustrata dagli esperti dell'associazione nel corso di una serata presso la biblioteca comunale di via Giovanni XXIII il 31 gennaio prossimo, con inizio alle ore 20,30, mentre la parte pratica dimostrativa avrà luogo il sabato successivo 2 febbraio alle ore 14,30 presso il parco Torrette, in un'area che sarà oppurtunamente delimitata e in cui i cani da tartufo daranno il meglio di se.
I due incontri sono completamente gratuiti, aperti a tutti,  e sarà possibile anche degustare - sempre gratuitamente- alcune prelibatezze preparate dai gurmet dell'associazione.
Una possibilità unica per chi vuole conoscere i tartufi, la loro classificazione, i mesi di raccolta, le attrezzature e le tecniche di rinvenimento, che possono portare anche nelle nostre zone alla scoperta  del pregiatissimo "Tuber Melanosporum", detto più comunemente il nero di Norcia.
Alla prossima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023