07-gen-19

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Da lunedì 28 gennaio l'impresa del comune inizierà a murare  tutti gli scarichi a lago non autorizzati al fine di contrastare l'inquinamento nel lago e tutelare le sponde e l'ambiente.
Sono oltre sei mesi che ho fissato questo termine, anzi l'avevo fissato per fine 2018,  e ancor prima avvisato  le utenze che a distanza di anni dalla realizzazione del collettore fognario generale non si sono ancora allacciate alla pubblica fognatura e da adesso scatta la tolleranza zero.
Anche  perche ormai i collettori fognari sono presenti in tutto il paese e in modo capillare, con l'ultimo tratto dell'ultima zona di  via Belvedere completato lo scorso anno.
Inizieremo a togliere e a murare tutti gli scarichi a lago posti nelle vicinanze della spiaggia La Punta che è il nostro  tratto di lago balneabile per poi proseguire verso il parco la Fornace e  Addio Monti a nord e da ultimo il parco Torrette a sud fino al confine col comune di Garlate in modo da togliere tutti gli eventuali scarichi abusivi prima dell'inizio della stagione balneabile.
Chi ancora non fosse allacciato alle acque nere ha ancora  poche settimane per farlo dopodiché si troverà la fognatura in casa perche le tubazioni murate impediranno il deflusso a lago delle acque di scarico. Sono poche decine le famiglie che ancora non si sono allacciate alla fognatura nonostante i solleciti.
Alcune come nella frazione Torrette,  hanno presentato richiesta e si stanno adeguando, ma altre fanno orecchie da mercante infischiandosi delle regole che invece hanno seguito gli altri cittadini spendendo anche  fior di quattrini per eseguire i lavori.
Certo mi rendo conto che ci possono anche essere cittadini che non hanno i soldi per fare questi lavori, ma basterebbe fissare un appuntamento con me o con il tecnico comunale per trovare una soluzione.
Invece fanno finta di niente, come se a differenza di tutti gli altri cittadini non fossero tenuti ad adeguarsi, ma  quando si troveranno la fogna nel salotto di casa dovranno fare i lavori per forza.
Alla prossima.
  

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023