25-ott-19

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Secondo i dati evidenziati nel Piano per il Diritto allo Studio recentemente approvato dal consiglio comunale e che verrà pubblicato come di consueto sul prossimo numero del notiziario comunale, gli iscritti alle scuole di Pescate quest’anno sono 227, di cui 67  provenienti da fuori comune.
Gli iscritti da fuori comune e non residenti quindi a Pescate sono ben 13 su 17 per il Centro Prima Infanzia “Il Bell’Anatroccolo”,  6 su 32 iscritti per la scuola materna parrocchiale S. Teresa,  24 su 114 per la scuola primaria G. Marconi e ancora 24 su 64 iscritti per la secondaria di primo grado S. Giovanni XXIII.
Scuole le nostre aperte quindi al territorio e non potrebbe essere altrimenti visto il continuo calo delle nascite.
In sostanza senza la presenza dei bambini dei comuni limitrofi avremmo già chiuso da un pezzo le nostre scuole, salvo forse quella primaria.
Il nostro Centro Prima infanzia comunale, che fa capo all’Amministrazione e al Vicesindaco in particolare, viaggia a gonfie vele e alla massima capienza consentita.
Da quest’anno infatti ci sono le liste di attesa per entrare, a dimostrazione del buon lavoro svolto in questi anni.
Per quanto riguarda la scuola primaria G. Marconi, quest’anno come già evidenziato, i bambini iscritti alle scuole elementari sono 114, di cui 18 alunni in prima ( 2 da fuori comune),25 alunni in seconda (6 da fuori comune), 21 alunni in terza (4 da fuori comune),24 alunni in quarta (8 da fuori comune),26 alunni in quinta (4 da fuori comune).
Per il prossimo anno scolastico 2020/21 le cui iscrizioni si apriranno nel prossimo mese di gennaio, la situazione è la seguente: Ad oggi 25 ottobre 2019, i bambini residenti a Pescate nati nel  2014 e che quindi andranno in prima elementare il prossimo anno scolastico sono 14 (quattordici), a cui vanno aggiunti altri 3/4  bambini residenti fuori paese ma che hanno i fratelli già iscritti alle nostre scuole che quindi rimarranno anch’essi a Pescate, a cui vanno aggiunti i soliti almeno 3/4 bambini  dei comuni confinanti che si iscrivono sempre da noi.
Essendo Pescate comune montano, Il numero minimo per avere la prima classe elementare è di 10 bambini come recita l’art 10 comma 4 del DPR n 81 del 20 marzo 2009.
Quindi avremo una classe non molto numerosa ma l’avremo comunque, e prego i genitori di non prestare ascolto alle Cassandre che già recitano il de profundis della classe prima elementare, come  già lo recitavano qualche anno fa nei confronti della scuola media, e si è visto come è andata a finire.
E’ vero che il 2014 è stato un anno con pochi bambini (11 a cui si sono poi aggiunti recentemente altri 3 bambini provenienti da fuori paese)  ma poi ci siamo risollevati nel 2015 con 16 bambini nati, nel 2016 con 21 bambini e nel 2017 con 18 bambini.
Lo scorso anno invece, nel 2018 a Pescate sono nati solo 9 bambini, ma credo che nell’anno scolastico 2024/2025 quando andranno a scuola,  il sindaco che mi sostituirà riuscirà comunque a far partire la classe, contando anche su tutto il lavoro di promozione e nuovi servizi che abbiamo costruito in questi anni per tutte le nostre scuole.

Per quanto concerne la scuola media anche per il prossimo anno scolastico è previsto il tutto esaurito visto che sale dai genitori del territorio già da adesso la richiesta di informazioni .
I ragazzi di quinta elementare che usciranno quest’anno scolastico per iscriversi alle scuole medie sono tanti, ben 26 di cui almeno 18 intenzionati ad iscriversi alla nostra scuola  S. Giovanni XXIII e che hanno la priorità. Rimangono ancora 8/10 posti a disposizione per il territorio ma non credo bastino ad accontentare tutti.
E la stessa cosa è prevista fra due anni, con 24 ragazzini in uscita dalle elementari.
Ricordo che il numero minimo per avere la prima classe della scuola media nei comuni montani è sempre di 10 iscritti ai sensi dell’art 11 comma 3 del già citato DPR n 81 del 20 marzo 2009.
Per presentare i servizi scolastici per l’anno 2020/21, in accordo con il Dirigente scolastico e gli insegnanti, convocherò nel mese di dicembre i genitori interessati alle iscrizioni alla classe prima presso le rispettive scuole con il seguente calendario, già pubblicato da mesi  nella sezione Eventi del sito comunale:
9 DICEMBRE - Presentazione servizi scolastici scuola Primaria G. Marconi - ore 20,30 Scuola primaria G.Marconi - Presentazione dei servizi scolastici a studenti e famiglie per l'anno scolastico 2020/21.
11 DICEMBRE - Presentazione servizi scolastici scuola Secondaria 1 grado - ore 20,30 Scuola secondaria S. Giovanni XXIII - Presentazione dei servizi scolastici a studenti e famiglie per l'anno scolastico 2020/21.
Per la scuola primaria convocherò per quelle date  i genitori dei bambini attualmente iscritti alla scuola materna  sezione “grandi” e i genitori dei residenti nati nel 2014, mentre per la scuola secondaria convocherò i genitori degli alunni di quinta elementare di Pescate e di quinta elementare di Garlate, unitamente ad altri 6  genitori di altri comuni che han chiesto espressamente di essere invitati.
La partecipazione agli incontri  è comunque  libera e aperta a tutti coloro, residenti o non residenti, che volessero informazioni sui servizi per le nostre scuole.
In quella sede presenterò il volumetto "Le scuole di Pescate - Guida alle strutture scolastiche esistenti sul territorio comunale" che sto approntando in questi giorni e che specificherà tutti i servizi offerti da ognuna delle nostre scuole.
Buon fine settimana.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023