31-ott-19

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Partirà lunedì 11 novembre la sperimentazione del senso unico su via Giovanni XXIII a fascia oraria, ma solo nel periodo di uscita degli alunni della scuola primaria.
Sarà un senso unico in direzione nord verso Lecco, poco prima dell’uscita degli alunni da scuola e poco dopo, e cioè dalle ore 15.45 fino alle 16.15, mentre il flusso per l’entrata scolastica al mattino non subirà variazioni e rimarrà a doppio senso.
Rispetto a quanto scritto l'11 ottobre scorso, ho preferito infatti partire dove il problema è maggiore e cioè all’uscita dalla scuola quando i 114 bambini  della G. Marconi escono quasi tutti insieme e nell’intorno si forma un assemblamento di autovetture caotico.
Al mattino invece i bambini entrano a scuola a partire dalle ore 7.30 con il servizio prescuola e  fino alle ore 8.15, e quindi c’e’una concentrazione scolastica minore considerando anche il fatto che è presente il volontario Marcello Maino che riesce bene a governare il traffico ed aiutare gli studenti ad attraversare la strada.
La prossima settimana saranno esposti i cartelli di segnalazione e si provvederà nell’intervallo di tempo citato a chiudere i sensi vietati con delle transenne e cioè l’imbocco di via Belvedere su via Giovanni XXIII con la svolta obbligatoria a sinistra per chi scende da via IV Novembre.
Nei primi giorni saranno comunque presente gli agenti di polizia locale per governare i nuovi flussi.
La sperimentazione rimarrà in vigore fino alle vacanze di Natale e dopo questo periodo vedrò se mantenerla,  toglierla o modificarla secondo i risultati ottenuti.
Alla prossima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023