24-gen-20

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Manca ancora una settimana alla chiusura delle iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e secondaria per l’anno scolastico 2020/21, ma già da adesso possiamo dire che i numeri ci sono, ed evidenziano quelli che erano le previsioni della vigilia.
Del resto già dalla prima settimana di iscrizioni sto monitorando la situazione al fine di poter porre in campo eventuali strategie e interventi per calamitare ancora di più l'attenzione del territorio sulle scuole di Pescate.
La prima classe della scuola primaria G. Marconi, visti i pochi nati in paese nel 2014, addirittura sotto la soglia per il numero minimo di iscrizioni, si farà comunque, avendo ad oggi abbondantemente superato il limite minimo di dieci unità stabilito dalla legge per i comuni montani quale è Pescate.
Proprio per la risicatezza dei numeri i genitori avevano qualche apprensione, ma ho rassicurato che la classe si sarebbe comunque fatta anche perchè  sentivo che il territorio stava rispondendo bene ai servizi sulle nostre scuole, e questo è successo.
Per la prima classe della scuola media S. Giovanni XXIII invece si sono superate  le trenta iscrizioni, e quindi ancora non è sicura la formazione della seconda sezione che dovrebbe scattare dopo i 35 iscritti.
E sarebbe la prima volta da quando esiste la scuola.
Dipende tutto dalle iscrizioni che arriveranno in quest'ultima settimana, anche perchè ci sono ancora famiglie che avevano manifestato la volontà di iscrivere i figli  a Pescate che non si sono ancora iscritte.
Dipende molto  poi anche dalla presenza di eventuali ragazzi con disabilità più o meno accentuate che potrebbero abbassare il quorum, per cui la situazione è ancora in divenire.
L’impegno che ci siamo presi con i genitori, con i docenti e con la scuola è quello di trovare gli spazi adatti per consentire la formazione della seconda sezione della classe prima, per cui se dovessimo avere l’ufficialità delle due sezioni, procederemo con i lavori per ricavare la quarta aula scolastica sempre allo stesso piano terra in cui sono collocate le altre classi.
Buon fine settimana.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023