18 maggio 2020- Aggiornamento

Sabato scorso ho ricevuto una bella lettera direttamente dalla California, Stati Uniti d'America.
Mi ha scritto il nostro cittadino emigrato da tempo negli States e di cui avevo parlato da questa rubrica il giorno 25 aprile, a proposito di un versamento che aveva fatto per la nostra iniziativa "Stelle di bontà per chi ora ha bisogno."
Pubblico oggi, avendone ricevuto autorizzazione, questa sua lettera da cui traspare il grande amore del professor Maurizio Bocca per il suo paese e la sua gente, consolidati dai prestigiosi traguardi professionali raggiunti in ambito mondiale.

Egregio Sig. Sindaco,questa mattina ho ricevuto la bandiera del Comune di Pescate.
Che bella sorpresa! E che onore!
La ringrazio sentitamente, sia per il dono, che per le belle parole allegate.
Colgo l'occasione per complimentarmi vivamente con Lei e l'Amministrazione Comunale tutta per questa iniziativa di supporto alle famiglie piu' colpite dalla crisi causata dalla pandemia.
Iniziativa diretta ed efficace, come nel Suo stile.
Ha perfettamente ragione: nonostante sia partito nel Settembre 2003, il mio legame con Pescate rimane molto forte. Pescate e' per me "Casa" (Home).
Lo e' sempre stata, e sempre lo sara'.
Perche', come dico sempre ai miei amici Internazionali, essere Italiani e' un privilegio, ma essere di Pescate e' un lusso riservato a pochi.
Del resto, essere cittadini del mondo non significa dimenticare le proprie radici.
Al contrario! E chi, tra questi amici Internazionali, ha avuto modo negli anni passati di fermarsi per qualche giorno a Pescate, ne e' sempre rimasto incantato (il coniglio arrosto con la polenta e i gnocchi di zucca di mia Mamma di sicuro hanno aiutato in questo. Quelli si fa fatica a trovarli in California...)
Spero che il peggio per la comunita' Pescatese, che qui abbraccio virtualmente, sia alle spalle.
Spero anche di poterLa incontrare e ringraziare di persona presto.
Rimango inoltre a Sua completa disposizione per organizzare un'eventuale iniziativa a favore della gioventu' Pescatese: sarei felice di poter condividere la mia esperienza di giovane espatriato, prodotto della scuola pubblica Italiana, e magari incoraggiare qualcun altro a mettersi alla prova in un percorso professionale e umano simile.
Ancora grazie!
Un cordiale saluto,Dr. Maurizio Bocca
P.S. Come potra' notare (https://maubocca.wixsite.com/mauriziobocca), da anni sulla mia pagina Internet campeggia il gonfalone del Comune di Pescate!
----------------------------------------------------------------------------------------------
 A stasera.

AGGIORNAMENTO

Nessun nuovo caso di contagio nella consueta comunicazione serale da parte della Prefettura.
Rimangono quindi 10 (dieci) i casi di Covid-19 a Pescate dall'inizio della pandemia.
Di cui 6 (sei) guariti e 2 (due) deceduti.