12-giu-20

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Sono ufficialmente 39 gli alunni iscritti alla prima classe della nostra scuola secondaria di primo grado S.Giovanni XXIII per l’anno scolastico 2020/21.
I numeri sono aumentati ancora rispetto alla fine delle iscrizioni, a testimoniare il successo della nostra scuola sul territorio.
Gli alunni iscritti residenti a Pescate sono ventuno, poi seguono quelli di  Garlate con undici alunni iscritti, e Lecco ed Ello con due cadauno.
Completano la lista ragazzini provenienti da Oggiono, Colle Brianza e Valgreghentino.
Ancora non si conoscono le suddivisioni dei nominativi nelle due classi prime  istituite, che sarà approntata a breve dalla dirigenza scolastica.
Dal 1 luglio inizieranno i lavori per ricavare la seconda aula della classe prima, che sarà come le altre tre classi posta al piano superiore dell’edificio scolastico, di fronte all' all’aula di informatica,  mentre al piano inferiore ricaveremo due nuovi laboratori  riqualificando un magazzino esistente e la ex sede di un’associazione sportiva.
Diventa quindi ufficiale e certificata dai numeri  la seconda classe della prima media, e questo è per  il paese e per tutta l’amministrazione comunale motivo di grande soddisfazione.
Grande soddisfazione anche per me, perché quando ho iniziato a fare il sindaco, nell’anno scolastico 2011/2012, la scuola media aveva solo due classi ed ora sono diventate quattro, risultato mai raggiunto in oltre quarant'anni di istituzione scolastica, nonostante il  drastico calo delle nascite.
Ma soprattutto grazie agli insegnanti, alla passione della responsabile di plesso prof. Anghileri,  all’offerta formativa, agli educatori comunali, ai servizi scolastici aggiuntivi e integrati, alla consapevolezza dei genitori e all’entusiasmo degli alunni, la scuola S. Giovanni XXIII  è diventata una scuola moderna, affidabile,  conosciuta e apprezzata.
E quindi un punto di riferimento importante non solo per i pescatesi ma per tutto il territorio lecchese.
Alla prossima. 
 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023