03-lug-20

Data di pubblicazione:
13 Luglio 2020
Alle 11.03 mi è arrivata dalla Prefettura di Lecco la comunicazione che anche l'ultimo caso di contagio si è risolto.
Da oggi quindi Pescate è comune libero da casi di Covid-19 e non ci sono più persone in quarantena in quanto l'ultima persona contagiata è risultata negativa al doppio tampone.
Una notizia che aspettavamo e che finalmente pone fine a una stagione di sofferenze e preoccupazione nel nostro paese, anche se non deve calare l'attenzione e la consapevolezza che il contagio come è andato può ancora ritornare e l'attenzione a riguardo non deve affievolirsi.
Complessivamente quindi, dall'inizio della pandemia si sono registrati a Pescate undici casi di persone contagiate da Covid-19 di cui nove guarite e due purtroppo decedute.
Andrà tutto bene è stato un auspicio, ma per quanto ci riguarda, pur con i casi limitati in percentuale rispetto ad altri comuni, non è andato tutto bene, perchè due pescatesi se non ci fosse stato questo virus, sarebbero ancora tra noi.
Un virus che è stato peggiore anche  della morte.
Perchè oltre alla vita ha tolto a parenti e amici l'ultimo saluto, l'ultimo abbraccio, l'ultima stretta di mano, l'ultima lacrima al capezzale, anche l'ultimo bacio.
Ma non ha potuto togliere l'ultimo pensiero e non ci  toglierà il ricordo.
Perchè quando sarà finito davvero tutto, li ricorderemo.
A domani.


 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023